Maltempo in Italia: allerta meteo oggi 16 ottobre 2025
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Maltempo in Italia: scatta all’allerta meteo arancione e gialla. Le regioni colpite

Allerta meteo

Ore di maltempo in Italia con diverse regioni del nostro Paese che devono fare i conti con condizioni anche estreme. I dettagli sull’allerta meteo oggi.

I temporali violenti e le grandinate delle scorse ore proseguono anche nella giornata odierna di giovedì 16 ottobre 2025. La Protezione Civile, infatti, ha diramato per oggi un’allerta meteo arancione e gialla in diverse regioni italiane. Scuole chiuse e maltempo con precipitazioni attese che potranno essere da sparse a diffuse, a prevalente carattere temporalesco in alcune città.

pioggia meteo ombrello

Maltempo diffuso in Italia: i dettagli

Continua il maltempo in Italia con la Protezione Civile che ha spiegato come i temporali che hanno colpito il nostro Paese nelle scorse ore continueranno ad essere protagonisti anche nella giornata di oggi, giovedì 16 ottobre 2025. In particolare, il cattivo tempo sarà dovuto ad una circolazione depressionaria sul Mediterraneo centrale che continuerà ad interessare lo Stivale, spostandosi dal Mar Tirreno verso lo Ionio. In questo senso, come detto, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse in alcune zone.

Allerta meteo arancione e gialla: le regioni coinvolte

Nello specifico, due regioni sono state attenzionate con un’allerta meteo arancione. Si tratta di Puglia e Calabria. Per quanto riguarda la prima regione, si prevedono precipitazioni da sparse a diffuse, a prevalente carattere temporalesco, nello specifico sui settori meridionali. I fenomeni saranno caratterizzati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Da sottolineare come in Calabria, diversi sindaci hanno già emesso provvedimenti di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado e, con ogni probabilità, anche altri primi cittadini si aggiungeranno nelle prossime ore con ulteriori avvisi.

Per quanto riguarda l’allerta gialla, invece, sono ben otto le regioni coinvolte: Molise, Basilicata, Sicilia e su alcuni settori di Sardegna, Campania, Abruzzo, Lazio e sul restante territorio della Puglia.

Leggi anche
Gaza, Trump: “Se l’accordo non viene rispettato, Israele può attaccare Hamas”

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 16 Ottobre 2025 8:47

Gaza, Trump: “Se l’accordo non viene rispettato, Israele può attaccare Hamas”

nl pixel